Bere acqua abbassa il colesterolo?

L’acqua è un elemento fondamentale per la nostra vita e sopravvivenza. Oltre a mantenerci idratati, l’acqua può influire sul nostro profilo lipidico? Approfondisci per sapere se bere acqua abbassa il colesterolo.

Bere acqua abbassa il colesterolo? Cosa bere per abbassare il colesterolo

L’acqua: un elemento prezioso

 

L’acqua potabile, viene definita anche come “acqua destinata al consumo umano” per includere usi alimentari, igienici e domestici, ed è un bisogno primario per la salute delle persone e della collettività.

 

Perché l’acqua possa essere definita potabile deve avere specifiche caratteristiche organolettiche e cioè essere:

 

  • incolore;
  • insapore;
  • inodore;
  • priva di particelle sospese (limpida e trasparente).

 

Alcuni elementi essenziali per la salute quali, ad esempio, il selenio, il fluoro, il cromo e il rame, che l’organismo non è in grado di produrre da solo e deve procurarsi dagli alimenti, sono veicolati attraverso le acque nelle quali sono naturalmente presenti, insieme ad altri sali minerali quali calcio, magnesio, iodio, potassio, anch’essi essenziali per lo sviluppo di tessuti e organi, per gli scambi tra le cellule e per altre reazioni che producono energia.

 

L’acqua è un elemento fondamentale per la vita, rappresentando il principale costituente del corpo umano (37-65% della massa corporea) e il nutriente più abbondante all’interno della nostra dieta.

 

Negli ultimi decenni, alcune evidenze epidemiologiche hanno correlato il basso consumo di acqua con diversi aspetti della salute cardiometabolica, quali:

 

  • obesità;
  • bassi livelli di colesterolo HDL;
  • elevati livelli di trigliceridi;
  • glucosio e concentrazione di insulina;
  • concentrazioni maggiori di emoglobina glicata;
  • elevata incidenza di diabete di tipo 2;
  • malattie cardiovascolari.

 

Acqua e Salute

Il colesterolo circola all’interno del nostro sangue legato a specifiche proteine: il complesso così formato si chiama lipoproteina. Possiamo generalmente distinguere due principali classi di lipoproteine:

 

 

Quando all’interno del sangue la quantità di colesterolo LDL è elevata e quella di HDL bassa, è possibile che il grasso si accumuli nella parete interna delle arterie formando una placca che ingrandendosi può rallentare o bloccare il flusso sanguineo portando a infarto e ictus.

 

Per evitare tali conseguenze è quindi importante mantenere bassa la concentrazione delle LDL e aumentare quella delle HDL. Una dieta sana e regolare, accompagnata da esercizio fisico, può aiutare ad abbassare il livello di colesterolo e a prevenirne l’innalzamento.

 

L’acqua minerale può abbassare il colesterolo?

 

L’acqua è un elemento fondamentale per la sopravvivenza, senza la quale possiamo vivere solo pochi giorni. Tra i numerosi effetti benefici dell’acqua, alcuni studi supportano un’associazione tra l’idratazione e il metabolismo dei lipidi negli anziani e si aggiungono all’evidenza crescente che un’inadeguata assunzione di acqua possa favorire un rischio cardiometabolico più elevato.

 

La velocità di assorbimento degli acidi grassi e del colesterolo a livello dell’intestino dipende dal pH; pertanto un aumento del pH indotto dall’acqua ricca in sali minerali potrebbe ridurre l’assorbimento intestinale di colesterolo e grassi. Il meccanismo attraverso cui l’acqua minerale può contribuire a ridurre le concentrazioni di colesterolo totale e di colesterolo LDL potrebbe essere simile quello delle fibre solubili. Le fibre solubili infatti possono:

 

  • ridurre l’assorbimento del colesterolo;
  • interagire con la circolazione degli acidi biliari.

 

Quindi consumare 1-2 litri di acqua minerale al giorno potrebbe aiutare a ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL, oltre a rientrare in uno schema alimentare sano.

 

Oltre a questi accorgimenti è possibile supportare il benessere generale del nostro organismo grazie all’utilizzo di integratori per il controllo del colesterolo, specificamente formulati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *